Riscontri subito positivi per CLG Bloise Motorsport in occasione del primo appuntamento stagionale della Supercars Series, la nuova competizione da quest’anno affiancata al Trofeo Super Cup e riservata alle potenti vetture GT e Turismo V8. La scuderia calabrese ha infatti schierato per la prima volta in pista la splendida Lamborghini Huracàn Supertrofeo, con Lucio Gioffrè capace di artigliare il terzo gradino del podio al termine di gara-2, mentre altrettanto positiva è stata la prova del giovane Benny Strignano che (al proprio debutto nel campionato con la Mègane Trophy) ha ottenuto due piazzamenti di prestigio ai piedi del podio e immediatamente alle spalle di avversari decisamente più esperti.

Un bilancio dunque decisamente soddisfacente, specie considerando la presenza in pista nella medesima categoria di vettura più performanti, contro le quali è risultato impossibile poter lottare ad armi pari. Eppure, la scuderia calabrese è riuscita a piazzare le due vetture costantemente ai primi due posti della classifica sin dalle qualifiche, dimostrando tutto il proprio impegno e la volontà di recitare un ruolo di primo piano nella serie organizzata da Giordano Giovannini.

Gioffrè ha dovuto adattarsi alle caratteristiche di una vettura particolarmente esigente anche dal punto di vista fisico come la Huracàn da 620 cv, riuscendo a migliorare progressivamente le proprie prestazioni nell’arco del fine settimana e riducendo di volta in volta il gap rispetto ai primi: dopo un sesto posto colto in gara-1 (figlio di un testacoda che ha compromesso il risultato finale), è riuscito poi ad esprimersi su livelli ancora più convincenti nella seconda manche, quando dopo un lungo duello con la Bmw Z4 di Stefano Valli si è aggiudicato il terzo posto sotto la bandiera a scacchi.

Il giovane esordiente Benny Strignano (dopo aver diviso l’abitacolo nel corso delle prove con Antonio Angrisano) si è reso autore di una prestazione gagliarda e condita da sorpassi spettacolari che hanno infiammato il pubblico: nella prima manche è riuscito ad avere la meglio nei confronti della Lamborghini Gallardo di Cannavò chiudendo con un ottimo quarto posto assoluto, mentre nella seconda è riuscito a concludere con il medesimo piazzamento avendo ragione anche nei confronti della Porsche 997 di ‘Togo’.

Lucio Gioffrè (pilota e fondatore CLG Bloise Motorsport): “Il bilancio del fine settimana nel complesso per noi è sicuramente positivo. Siamo contenti del lavoro svolto e al tempo stesso convinti di avere ancora ampi margini di miglioramento per poter mettere in mostra tutto il nostro potenziale. La Huracàn si è confermata una vettura veloce, competitiva ma al tempo stesso complicata da portare al limite: in gara-1 ho purtroppo vanificato il risultato con un testacoda poiché le gomme avevano iniziato a fare i capricci, mentre le cose sono andate decisamente meglio in gara-2 quando ho anche potuto approfittare di un problema alla Z4 di Valli per cogliere un podio che credo sia stato comunque meritato. Abbiamo a che fare in questa categoria con vetture sicuramente più performanti della nostra, ma ci siamo difesi bene e sono soddisfatto del risultato. Strignano è stato bravissimo, inventandosi sorpassi da sogno e cogliendo due ottimi risultati, soprattutto considerando che era al proprio debutto in un campionato così competitivo. Per il resto, desidero ringraziare tutto lo staff del team per il lavoro svolto nel corso del week-end, ed in particolar modo Simone Iaquinta che dall’alto della sua esperienza ci ha fornito preziosi consigli durante il fine settimana. Un ringraziamento anche ai nostri sponsor, con una menzione speciale per CO.M.E.G. per il fondamentale supporto. Adesso guardiamo al prossimo appuntamento con l’obiettivo di fare un ulteriore salto di qualità”.

Le due gare di Magione sono state anche trasmesse in live streaming sui canali del Trofeo Super Cup, con migliaia di spettatori che hanno seguito l’evento in diretta. Il team CLG Bloise Motorsport tornerà in pista tra poco meno di due settimane sul circuito di Franciacorta, per una nuova sfida che andrà in scena nel prestigioso contesto agonistico della Nascar Whelen Euro Series.