Il ritorno in pista del team CLG Bloise Motorsport a Franciacorta è coinciso con il primo successo stagionale per la scuderia calabrese fondata da Lucio Gioffrè. Una vittoria prestigiosa e perentoria, ottenuta nel secondo appuntamento della Supercars Series andato in scena sul tracciato bresciano di Franciacorta. Simone Iaquinta, al proprio esordio con il team, ha infatti completato il proprio ‘week-end perfetto’, siglando dapprima un’autorevole pole position in qualifica e in seguito dominando gara-1 al volante della potente Lamborghini Huracàn.

Un trionfo che consente alla scuderia di issarsi al comando della classifica provvisoria, grazie anche al quinto posto ottenuto da Gioffrè in gara-2 e nonostante una situazione di inferiorità tecnica scaturita dalla presenza di vetture più performanti nella medesima categoria. Un gap che non ha impedito al giovane pilota di Castrovillari di mettere in mostra tutto il proprio talento, che gli ha consentito di stampare il miglior crono nella sessione di qualifica e poi di dominare la gara dalla prima all’ultima curva.

Meno fortunato è stato invece Gioffrè nella manche di Domenica: dopo aver ereditato il sedile occupato da Iaquinta nella giornata precedente, l’esperto pilota e team manager della scuderia è partito bene dalla pole position, dovendo fronteggiare gli attacchi della Corvette di Luli Del Castello nei primi metri di gara. Con le vetture giunte affiancate alla prima curva, Gioffrè ha dovuto mettere due ruote sull’erba per evitare il contatto: quest’ultimo fattore, insieme alle gomme ancora fredde, ha reso inevitabile un testacoda che ha compromesso l’intera gara. Ripartito dal fondo del gruppo, Gioffrè ha mantenuto un passo altamente competitivo,  pur non riuscendo ad andare oltre la quinta piazza finale.

Ma positivi riscontri per il team CLG Bloise Motorsport sono arrivati anche dalla Prima Divisione del Trofeo Super Cup, grazie al ritorno in pista di Pino Severino al volante della Renault Clio 1.6 T. Il driver calabrese, alla sua seconda stagione nel campionato, ha messo a segno una prestazione incoraggiante che lo ha visto battersi nel gruppo e migliorare costantemente le proprie performance nell’arco del week-end.

Lucio Gioffrè (pilota e team manager CLG Bloise Motorsport): “Siamo molto soddisfatti per l’esito complessivo di questo fine settimana a Franciacorta. Simone ha mostrato tutte le sue potenzialità regalandoci un fantastico successo in gara-1. Peccato poi per come sono andate le cose nella manche seguente: per evitare il contatto alla prima curva ho dovuto tagliare sull’erba e questo ha innescato il successivo testacoda. Abbiamo comunque accumulato punti importanti in campionato, nell’attesa che arrivino circuiti più favorevoli alle caratteristiche della nostra vettura e dove la differenza con i rivali possa risultare inferiore: stavolta Simone ci ha messo una pezza, ma sappiamo che non potrà essere sempre così! Un applauso va rivolto anche a Pino Severino, al proprio rientro dopo aver dovuto saltare la tappa di Magione, così come ai fratelli Bloise e a tutti i tecnici del team che hanno fornito un contributo splendido nel corso del fine settimana!”

Simone Iaquinta (pilota CLG Bloise Motorsport): “Sono davvero grato a Lucio e a tutti i ragazzi del team per avermi dato l’occasione di portare in gara questa splendida Lamborghini Huracàn. Sin da subito il feeling è stato eccellente e non avrei potuto sperare in un esordio migliore! Il team è come una grande famiglia e tornare a casa con il trofeo del vincitore mi rende orgoglioso”.

Pino Severino (pilota CLG Bloise Motorsport): “La vittoria del team nella Supercars Series ha sicuramente reso molto positivo per tutti noi questo week-end. Per quanto mi riguarda posso ritenermi soddisfatto, visto che i tempi che ho realizzato nell’arco del fine settimana sono stati in costante crescita: in Prima Divisione il livello è davvero molto alto, ma sono convinto che nel corso di quest’anno potremo toglierci delle belle soddisfazioni”.

Il Trofeo Super Cup tornerà in pista tra meno di due settimane sul Misano World Circuit ‘Marco Simoncelli’, mentre la Supercars Series sarà in scena dal 21 al 23 Giugno sul tracciato di Imola.